DL Salva infrazioni: IVA per il distacco di personale ed esenzione ICI.

IVA

L’articolo qui riportato è un estratto. L’articolo completo è disponibile su Quotidianopiù di Giuffrè.

Il Senato ha approvato in via definitiva la conversione in Legge del DL Salva infrazioni. Tra le novità fiscali inserite nel corso della conversione vi è l'assoggettamento a IVA, dal 1° gennaio 2025, del servizio di distacco di personale e il recupero dell'aiuto fruito dal 2006 al 2011 per l'esenzione ICI sugli Enti non commerciali.

L'assoggettamento ad IVA del servizio di distacco di personale

La conversione in Legge del DL Salva infrazioni (DL 131/2024) abroga l'art. 8 c. 35 L. 67/88, che prevede che non sono da intendere rilevanti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto i prestiti o i distacchi di personale a fronte dei quali è versato solo il rimborso del relativo costo, con l'inserimento dell'art. 16-ter (trattamento IVA prestito o distacco di personale).

L'ipotesi del distacco del personale, particolarmente frequente nel contesto di gruppi societari, si configura quando un datore di lavoro , per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di altro soggetto per l'esecuzione di una determinata attività lavorativa.

In tal caso il datore di lavoro rimane il responsabile del trattamento economico e normativo a favore del lavoratore, mentre la società che usufruisce della prestazione lavorativa (cd. distaccataria, normalmente coincidente con la società controllata) versa alla società che mette a disposizione uno o più lavoratori (cd. distaccante, normalmente coincidente con la società controllante) un importo, a titolo di rimborso, pari al costo del per……

Indietro
Indietro

Le novità della riforma doganale relative alla vigilanza, all’obbligazione ed alla rappresentanza doganale

Avanti
Avanti

Le principali novità della riforma doganale contenuta nelle nuove disposizioni nazionali complementari al CDU.