Imponibili IVA i trasferimenti di beni tra committente e commissionario

IVA

L’articolo qui riportato è un estratto. L’articolo completo è disponibile su Quotidianopiù di Giuffrè.

Il passaggio dei beni dal committente al commissionario, è imponibile ai fini IVA, anche se lo stesso commissionario rivende della merce su un sito di vendita online, negoziando in proprio la cessione e il prezzo dei beni.

I fatti di causa

Con avviso di accertamento l'Agenzia delle entrate contestava ad una società (qualificata committente), nell'ambito di un rapporto di commissione con una società commissionaria, l'evasione IVA sulle vendite di beni che la prima aveva consegnato ad una persona fisica, ai fini della successiva rivendita su una piattaforma online, sulla base della previsione dell'art. 2, c. 2, n. 3, del DPR 633/72, che definisce cessioni di beni (imponibili ai fini IVA) “i passaggi dal committente al commissionario o dal commissionario al committente di beni venduti o acquistati in esecuzione di contratti di commissione”.

In punto di fatto la questione riguardava una persona fisica che si recava presso i negozi della società committente per scegliere della merce, fotografarla e creare delle inserzioni di vendita e le relative cessioni tramite una piattaforma di vendita online, oltre a seguire le successive spedizioni ai clienti e a ricevere il prezzo della cessione, che girava successivamente alla committente.

Quest'ultima fissava il prezzo di vendita e, a cessione ultimata, consegnava la merce alla società commissionaria, dalla quale riceveva il ricavo della cessione…..

Indietro
Indietro

Transfers of goods between the client and the commission agent are taxable for VAT.

Avanti
Avanti

Intrasferibilità per successione ai soci del credito IVA della società liquidata.