Soggetta ad IVA la commissione di servizio degli organismi che riscuotono i diritti d’autore
L’articolo qui riportato è un estratto. L’articolo completo è disponibile su Seac all-in giuridica.
Con sentenza resa nella causa C-179/23, la Corte UE ha interpretato gli artt. 2, par. 1, lett. c), 24 e 25, par. 1, lett. c), della Direttiva IVA 2006/112, nel senso che vanno qualificate come prestazioni di servizi le operazioni, effettuate da un organismo di gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi, di riscossione di tali diritti in capo agli utilizzatori finali ai fini del successivo riversamento ai rispettivi titolati, ritenendo imponibile ai fini IVA la commissione di gestione trattenuta da tale organismo sui compensi erogati ai titolari e destinata a coprire i cos
ti sostenuti per la propria attività, qualora i compensi riscossi per conto dei titolari non costituiscano il corrispettivo di prestazioni di servizi effettuate dai titolari dei diritti d’autore a favore degli utilizzatori finali.
La vicenda trae origine dall’impugnazione di un decreto governativo rumeno da parte di un organismo di gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi, che opera in forma di associazione di artisti interpreti, la cui attività consiste nel riscuotere e distribuire i compensi dovuti agli.….