Prorogate al 31 dicembre le riduzioni di IVA e accise su gas e carburanti.
L’articolo qui riportato è un estratto. L’articolo completo è disponibile sul Quotidianopiù di Giuffrè.
In tema di proroga degli aiuti finalizzati alla riduzione del costo delle accise e dell'iva dei prodotti energetici usati come carburanti e per autotrazione.
La bozza del Decreto Aiuti quater proroga le riduzioni delle accise e dell’IVA sul carburante dal 19 novembre al 31 dicembre 2022. Si confermano, di fatto, gli aiuti nel settore energetico inaugurati a partire dal DL 17/2022, al fine di porre un argine all’aumento del costo dell’energia e dei carburanti.
Riduzioni delle accise e dell'IVA dei prodotti energetici usati come carburanti e per autotrazione
Il 10 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Aiuti quater con cui sono stati stanziati circa 1,3 miliardi di euro finalizzati a finanziare interventi per contrastare l'aumento dei costi dell'energia mediante la riduzione delle aliquote delle accise e dell'IVA su alcuni prodotti energetici. L'art. 2 del decreto, in particolare, ha prorogato al 31 dicembre 2022 la riduzione delle aliquote di accisa su benzina, gasolio, gpl e gas naturale impiegati come carburanti, oltre alla riduzione dell'IVA al 5% applicata al gas naturale usato per autotrazione, inserendosi in un quadro ben più ampio di intervento pubblico finalizzato a calmierare il negativo impatto economico e fiscale rispettivamente su famiglie ed imprese causato dall'innalzamento dei costi dell'energia.
Al riguardo già con la nuova Com. RepowerEU adottata dalla Commissione europea nel marzo 2022 si è cercato di potenziare l'indipendenza dell'UE dai combustibili fossili russi e rispondere così all'aumento dei prezzi dell'energia, altresì consentendo agli Stati membri di utilizzare appieno la flessibilità........